IWA ITALY e Sindacato Networkers hanno siglato un accordo di collaborazione rivolto ai professionisti della rete, una popolazione di quasi un milione di lavoratori che, seppur strategica per il futuro del Paese, non é considerata come merita.
L’intesa, sottoscritta dal Presidente Iwa Italy Roberto Scano e dal Segretario Generale UILTuCS Brunetto Boco, ha due obiettivi principali:
La collaborazione SindacatoNetworkers e Iwa potrà avere ricadute molto positive
“Siamo entusiasti di tale accordo” – dichiara Roberto Scano presidente di IWA Italy – : per la prima volta nel nostro paese si avvia una collaborazione tra chi come IWA definisce da anni standard di riferimento per le professionalità operanti nel Web e un sindacato innovativo specializzato nel settore ICT.
Con tale accordo i dipendenti di aziende e pubbliche amministrazioni potranno contare su una solida collaborazione sia per garantire i loro diritti e doveri- secondo profili condivisi- che per garantire la qualità del servizio erogato”.
Per il segretario generale UILTUCS Brunetto Boco si tratta di “un’intesa dalle grandi potenzialità in grado di favorire la diffusione della cultura digitale; facilitare l’identificazione dei profili professionali operanti sul web e la loro tutela; favorire l’incontro domanda offerta nel settore; favorire la tutela dei professionisti che lavorano attraverso la Rete, sia chi lavora -spesso con contratti atipici – con clienti occasionali o per pmi, sia chi lavora come dipendente nelle grandi aziende o nella pubblica amministrazione”.
Sindacato Networkers http://sindacato-networkers.it/
È un progetto dell’UILTuCS Nazionale con l’obiettivo di rappresentare i professionisti della rete e tutti quelli che interagiscono con il web (come ad esempio i lavoratori della comunicazione): una platea di quasi un milione di persone, con professionalità spesso elevate, ma con scarsissime tutele e, molte volte, senza alcuna rappresentanza sindacale.
L’obiettivo è garantire maggiori tutele a questi professionisti, siano essi lavoratori autonomi o dipendenti.
Support our work with a donation: this will help us to guarantee web skills profiles localization in different languates, for creare a real international standard.