La norma UNI 11621-3:2021, “Attività professionali non regolamentate – Profili di ruolo professionale per l’ICT – Parte 3: Profili di ruolo professionale relativi alle professionalità operanti nel Web”, è stata aggiornata e ora è ancora più vicina ai professionisti, alle aziende, alla Pubblica Amministrazione, al mercato.
IWA Italy ha contributo, con il suo presidente Roberto Scano ed il suo vicepresidente Pasquale Popolizio, alla stesura della nuova versione della norma.
Rispetto all’edizione precedente è stato adottato il nuovo schema, da 25 a 29 profili, allineandoli con le competenze definite nella UNI EN 16234-1:2020.
I profili di ruolo professionale relativi al Professionista Web della norma sono un aggiornamento della precedente versione della UNI 11621-3:2017, con adeguamento ed arricchimento degli stessi rispetto alla UNI EN 16234-1:2020 nonché alla struttura (template) e relativa applicazione della medesima per la creazione di profili di ruolo professionale ICT di terza generazione prevista dalla UNI 11621-1.
Con la revisione della norma sono state apportate le seguenti modifiche:
- sono stati aggiornati i risultati attesi per essere allineati con i correlati dei profili europei di competenza professionale dell’ICT;
- sono stati rimossi gli esempi di tecnologie in quanto oggetto di costante aggiornamento;
- sono stati rimossi i riferimenti a norme tecniche obsolete;
- è stata aggiornata la terminologia di abilità e conoscenze;sono stati aggiunti quattro nuovi profili di ruolo professionale
- Social Media Manager
- Cloud Architect
- Cloud Specialist
- User Experience Researcher (UX Researcher).
Maggiori informazioni sulla nascita, nel 2016, della prima versione della norma UNI 11621, si trovano sul blog di IWA e sul sito del Gruppo Web Skills Profiles.