Il 14 febbraio 2013 è stata pubblicata la versione 1.0 dei G3 Web Skills Profiles, la specifica di riferimento per le professionalità operanti nel Web basata sul modello di competenze europeo E-CF 2. Verso tale specifica si è riscontrato molto interesse, anche successivamente alla traduzione ufficiale in lingua inglese.
Al fine di garantire l’aggiornamento dei profili nonché la nascita di eventuali nuovi profili professionali in vista del rilascio della versione 2 degli skill (prevista per febbraio 2014), IWA ha deciso di avviare attività in modo collaborativo con il coinvolgimento di professionisti operanti nel Web con qualsiasi inquadramento lavorativo (aziende, dipendenti, liberi professionisti, centri di ricerca, associazioni, ecc.) per l’ottimizzazione dei profili esistenti e per la nascita di eventuali nuovi profili.
Il vantaggio di partecipare alle attività è legato al fatto che il documento normativo dei profili professionali Web è modulare, riconosciuto e pertanto è occasione per qualsiasi realtà, anche associativa, di poter valorizzare le professionalità che rappresenta inserendole in un framework che verrà promosso a livello internazionale grazie alla rete di IWA e con possibilità di gestire in modo autonomo eventuali attività derivanti dalla creazione del profilo (esempio: attività di formazione, certificazione, ecc.).
I documenti contenuti in questa cartella sono parte integrante delle attività sui profili professionali del Web (http://www.skillprofiles.eu).
Il compito del gruppo di lavoro è di aggiornare e di conformare eventuali nuove proposte di profili professionali del Web, allineandole alla futura versione 2.0 della specifica, rispetto al documento originale pubblicato il 14 febbraio 2013.
Qualsiasi contenuto pubblicato all’interno del documento, sia come testo che come commento al medesimo è da ritenersi rilasciato sotto licenza Creative Commons 3.0 BY ND.
Partecipazione attiva
Profili esistenti
I documenti pubblicati in questa cartella sono accessibili a chiunque, con possibilità di commenti – anche anonimi – per il miglioramento e/o l’integrazione del documento.
Editor dei singoli documenti sono:
-
Il coordinatore del gruppo di lavoro Web Skills Profiles (Pasquale Popolizio)
-
Il presidente IWA ITALY (Roberto Scano)
-
Il coordinatore del profilo, ovvero l’editor che si farà carico di analizzare e condividere le proposte di miglioramento del profilo.
Per il profilo esistente l’editor “coordinatore del profilo” corrisponde al coordinatore del profilo della versione 1.0 dei profili professionali del Web (compresi i profili non pubblicati nella versione 1.0 della specifica ma presenti in fase di editing) come indicato di seguito:
- Profilo del Community Manager – Roberto Castaldo, Simone Onofri, Manuela Vecchio
- Profilo del Web Project Manager – Simone Onofri, Manuela Vecchio, Claudia Spagnuolo
- Profilo del Web Account Manager – Manuela Vecchio
- Profilo del Market Research Analyst – N.D.
- Profilo dell’User Experience Designer – Walter Vannini
- Profilo del Business Analyst – Manuela Vecchio, Claudia Spagnuolo
- Profilo del DB Administrator – Roberto Scano, Diego La Monica
- Profilo del Search Engine Expert – Massimiliano Navacchia
- Profilo dell’Advertising Manager – Pasquale Popolizio
- Profilo del Frontend Web Developer – Roberto Scano
- Profilo del Server Side Web Developer – Roberto Scano
- Profilo del Web Content Specialist – Francesca Sensini
- Profilo del Web Server Administrator – Simone Onofri
- Profilo del Creative Information Architect – Matteo Brunati
- Profilo del Digital Strategic Planner – Pasquale Popolizio, Marianna Tramontano
- Profilo del Web Accessibility Expert – Roberto Scano, Roberto Castaldo
- Profilo del Web Security Expert – Simone Onofri, Claudia Spagnuolo
- Profilo del Mobile Application Developer – Roberto Scano
- Profilo dell’E-commerce Specialist – AICEL
- Profilo dell’Online Store Manager – AICEL
- Profilo del Reputation Manager – Eleonora Cipolletta
- Profilo del Knowledge Manager – Stefano Epifani, Luca Corsato
- Profilo dell’ Art Director – N.D.
- Profilo del Functional e Test Analyst – Claudia Spagnuolo
In caso di rinuncia, l’editor sarà identificato previa comunicazione pubblica di ricerca nella lista del gruppo di lavoro.
Un profilo, ove necessario, può avere ulteriori collaboratori attivi, che figureranno anch’essi all’interno dell’elenco degli editor.
Nuovi profili
Chiunque intenda partecipare alle attività per sottoporre nuovi profili, può utilizzare un modello fac simile dei profili e predisporne la compilazione applicando le seguenti regole:
-
Alla voce Riepilogo indicare al massimo 2 righe di testo. Maggiore spazio è disponibile alla voce “missione”;
-
Tool per mappare le competenze ECF (da indicare nel blocco “Competenze ECF”): http://profiletool.ecompetences.eu/. Per comprensione e versione in italiano dei contenuti, documento ECF da pag. 4. Vanno indicate al massimo 5 competenze nel formato e-x (dove per x va indicato il numero da 1 a 5). http://www.ecompetences.eu/site/objects/download/6059_EUeCF2.0CWAPartIIT.pdf;
-
Documentazione prodotta: massimo 6 voci, da mappare tra Accountable, Responsable, Collaborator. Per esempi, vedere pag 67 del documento http://www.ecompetences.eu/site/objects/download/6424_EUICTProfessionalProfilesCWAIT.pdf;
-
Un task (compito) è definito da una breve descrizione usando un verbo e l’oggetto o l’obiettivo dell’azione. Un task contribuisce alla definizione del Profilo. Non inserirne in lista più di 10;
-
Indicatori di performance (KPI): a pag. 75-76 vi sono degli esempi: http://www.ecompetences.eu/site/objects/download/6424_EUICTProfessionalProfilesCWAIT.pdf;
-
Blocco attitudini personali: fino ad un massimo di 5;
-
Linee di riporto: vengono fatte al termine del lavoro. Si richiede ai singoli referenti di dare un’indicazione per i propri profili di competenza usando lo strumento dei comment nella modalità: “interagisce con” e “riporta a”;
-
Ulteriori riferimenti per compilazione schede: IT Career Finder (ottima risorsa con indicazioni su conoscenze / competenze richieste per specifiche figure professionali) http://www.itcareerfinder.com/it-careers.html;
-
Considerare che i profili/ruoli possono cambiare integrandosi o meno con altri. Pertanto possono essere personalizzati/integrati ma i ruoli all’interno di un progetto devono essere sempre ben definiti.
Il modulo con la proposta, contenente come editor il nominativo dell’autore correlato dall’eventuale affiliazione ad azienda / associazione, dovrà essere inviato a info@skillprofiles.eu per la valutazione da parte dei coordinatori del progetto skillprofiles.eu. Il documento sarà inoltre inviato per una prima valutazione alla lista dei coordinatori dei profili, al fine di valutarne l’effettivo impatto nella struttura del documento globale. In caso di approvazione, il profilo sarà catalogato ufficialmente con numero progressivo e l’autore del medesimo sarà editor dello stesso assieme ai coordinatori del progetto.
Tempistiche
Su base mensile il coordinatore del progetto skillprofiles.eu invierà alla mailing list ufficiale un report sull’avanzamento delle attività.
Le attività di aggiornamento e proposta dei profili dovranno necessariamente concludersi entro il 30 novembre 2013.
Dal 1 al 31 dicembre 2013 i documenti saranno resi pubblici per la richiesta di commenti (RFC) sempre con la modalità del commento pubblico.
Successivamente a tale data i coordinatori del gruppo di lavoro dovranno provvedere ad uniformare i documenti nel format ufficiale del documento di standardizzazione che dovrà essere pubblicato entro e non oltre il 28 febbraio 2014.