Si è conclusa il 3 aprile 2021 la consultazione pubblica per l’aggiornamento della norma UNI 11621-3 “Attività professionali non regolamentate – Profili di ruolo professionale per l’ICT – Parte 3: Profili di ruolo professionale relativi alle professionalità operanti nel Web”.
La norma è nata anni fa da un’iniziativa di IWA Italy partita proprio da questo sito web, ossia un lavoro enorme di catalogazione e definizione di conoscenze, abilità e competenze dei soggetti operanti nel web, coordinato da Pasquale Popolizio. L’attività ha coinvolto rappresentanti di enti, istituzioni ed aziende in una attività il cui scopo comune era quello di dare effettivamente riconoscimento alle professionalità operanti nel web, tutto questo, ben prima della nascita della legge n. 4/2013 per il riconoscimento delle professioni non regolamentate in ordini o albi.
La nuova versione della norma, aggiornata sotto l’aspetto tecnico per recepire le novazioni derivanti da norme tecniche europee e modelli di riferimento dell’ente di normazione UNI per le stesura delle norme tecniche, ha portato all’aggiornamento dei 25 profili esistenti con l’inserimento di 4 nuovi profili di ruolo professionale:
- Social Media Manager: gestisce le attività che le aziende, le organizzazioni pubbliche e private e i liberi professionisti svolgono sui social media.
- Cloud Architect: progetta l’architettura cloud computing dell’organizzazione.
- Cloud Specialist: garantisce l’implementazione e l’integrazione di sistemi e piattaforme di cloud computing.
- User Experience Researcher: svolge attività di ricerca e valutazione con utenti all’interno di processi progettuali orientati alle persone per il web (Human-Centred).
La figura del Social Media Manager (SMM) è stata inserita in quanto oramai il mercato è sufficientemente pronto per la normazione di tale profilo, anche al fine di garantire la qualità delle professionalità operanti con tale ruolo.
Le figure dedicate al Cloud hanno origine dalla richiesta di mercato in particolar modo orientato alla pubblica amministrazione, figure già utilizzate in gare pubbliche (CONSIP).
La figura dell’User Experience Researcher (UX) è anch’essa un tassello importante nel panorama dei profili di ruolo professionale per il web in quanto pone l’attenzione ad una figura strategica spesso non adeguatamente valorizzata diventata oggi essenziale per garantire qualità ad un prodotto digitale.